Nel rigore del più classico Gdr, Fallout 3 cambia scenario trasportandoci in universo parallelo fantascientifico. L'inquietante premessa è lo scoppio della guerra nucleare negli anni '50: la popolazione sopravvive in bunker scavati nelle montagne con l'assoluto divieto di uscire, ma il nostro alter-ego sarà costretto ad uscire dal suo rifugio ed avventurarsi in una terra martoriata. La location sono i dintorni di Washington dove gli sviluppatori hanno ricostruito una Terra alternativa rimasta negli anni 50 allo scoppio del cataclisma. Il nostro scopo sarà principalmente quello di sopravvivere tra le rovine abitate da predoni, mutanti, mostri, zone radioattive; secondariamente avremo modo di scoprire una profonda trama. Il nsotro eroe sarà in grado di crescere con il tempo modificando potenzialità e aspetto, con una complessità degna del miglior gdr degli utlimi anni (e non a caso si tratta di una evoluzione del rinomato Oblivion).
I punti forti del gioco sono l'ambientazione alternativa, la crescita del personaggio ed una modalità di combattimento a turni molto particoalre per il tipo di gioco (come ho già detto sono un accanito estimatore delle modalità a turni). Un gioco, dunque, che non deve mancare alla propria collezione, ampliato molto dalle 5 espansioni uscite in questi mesi.
giovedì 27 agosto 2009
mercoledì 19 agosto 2009
Recensioni: Civilization IV
Il gioco non è nuovissimo, anzi ormai sono alcuni anni che è sul mercato completo di alcune espansioni, ma è doveroso segnalarlo non fosse altro perchè è il migliore strategico a turni in circolazione. Premesso che personalmente preferisco i giochi a turni che non quelli in tempo reale, è comunque indubbio che questo titolo rappresenti un capolavoro del genere (e dei giochi per pc in generale) anche ai patiti dell'azione più sfrenata.
Il gioco ci vede nei panni di una leader mondiale (ognuno con pregi e difetti, che portano bonus alla propria civiltà) impegnato a costruire una civiltà dall'età della pietra ai tempi moderni, costruendo città, ricercando nuove tecnologie, impostando strategie politiche e militari fino a cercare di diventare leader mondiale. Le sfaccettature del gioco sono molte e avremo modo di riprendere il discorso, per ora la segnalazione è d'obbligo: uno dei giochi pc dalla immensa profondità che può essere impegnativo a molti livelli: non a caso è uno dei pochi giochi che non è stato fatto per le console.
lunedì 10 agosto 2009
I generi: strategia
I giochi di strategia sono tipicamente delle simulazioni di eventi reali nei quali l'andamento della partita è stabilito dalle decisioni del giocatore. Il gioco di strategia più antico e famoso è quello degli scacchi, dove tramite opportuni movimenti e pedine si simulava una battaglia; nel panorama informatica sono centinaia i giochi che partono dallo stesso presupposto per simulare battaglie diverse. La struttura base è molto simile: si hanno a disposizione una serie di pedine (armate, personaggi, etc) che possiedono ognuna diverse caratteristiche, si ha a disposizione uno o più scenari e si deve stabilire il modo migliore per muovere le propire pedine per arrivare all'obiettivo finale (di solito battere un avversario).
Abbiamo giochi a turni, in cui ogni giocatore fa le sue mosse per poi passare mano all'avversario (e qui dobbiamo citare l'immenso Civilization), oppure in tempo reale, in cui tutti i giocatori muovono contemporaneamente (la maggior parte degli strategici su pc, ma citeremo la serie Total War).
Iscriviti a:
Post (Atom)