martedì 30 giugno 2009

I generi: GDR

Iniziamo la disamina dei generi dei videogiochi cominciando dal più classico e sfruttato: il gioco di ruolo (GdR). Si tratta di una tipologia di gioco che importa sul computer i tradizionali giochi con "carta e penna" da decenni in voga, tra i quali spicca "Dungeons and Dragons".
In linea di massima si tratta di creare un eroe virtuale in mondo prevalentemente fantasy e guidarlo attraverso una o più avventure. Durante tali ricerche (dette quest), incontrerà altri personaggi che potranno unirsi a lui o fornire importanti indizi, svariati combattimenti e luoghi da esplorare. La caratteristica fondamentale di tali giochi è quella dei punti esperienza che l'eroe accumulerà in funzione delle azioni intrapprese: questi potranno essere spesi per incrementare le sue caratteristiche e renderlo più forte.
Le ambientazioni di tali giochi riprendono la mitologia fantasy legata spesso ad una architettura medievaleggiante, ma non disdegnano anche altri tipi, a cominciare da luoghi legati ad ambientazioni fantascientifiche.
Il moderno sviluppo di tali giochi ha portato al genere dei giochi di ruolo online (MMORPG), di cui tratteremo in futuro.
Tra i giochi storici del genere ricordiamo, tra gli altri, la serie Ultima, la serie Might and Magic e Baldur's Gate. Per quanto riguarda i giochi attuali meritano una citazione Oblivion, The Witcher, Fallout, Neverwinter Night.

Nessun commento:

Posta un commento